Capodanno 2016 a Gaeta. Finalmente è stato svelato il ricco programma delle feste in piazza
- Categoria: Gaeta
- Pubblicato Martedì, 29 Dicembre 2015 17:12
- Scritto da Ufficio Stampa Comune di Gaeta
A Gaeta il Capodanno .....si fa in quattro
Eventi in 4 location: Piazza della Libertà, Molo Santa Maria, Largo Bonelli, Corso Cavour
Gaeta, 29 dicembre 2015. A Gaeta raddoppia il divertimento e la festa nell'attesa del Nuovo Anno: sono quattro le location previste per lasciarsi coinvolgere dalla tradizione de "Glie Sciusci", dalle risate dei comici di Made in Sud, dalla musica più trendy con famosi dj anche internazionali, dalle indimenticabili note del grande Pino Daniele proposte dalla sua cover Area Medina, dai meravigliosi ritmi latino americani e dalle esibizioni di acrobati e trampolieri.

E' questa l'imperdibile proposta del Comune di Gaeta per la lunga notte di San Silvestro, frutto di una grande programmazione dedicata agli eventi natalizi, realizzata dall'Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, in stretta sinergia con il collaboratore volontario del Sindaco ai Grandi Eventi Dino Pascali.
"Con vivo entusiasmo abbiamo voluto moltiplicare i luoghi del divertimento per il Capodanno nella nostra città - dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - offrire una varietà di spettacoli e musica che accontenta ogni fascia di età.
Vogliamo creare movimento per iniziare il 2016 con lo spirito giusto, quello che sa cogliere i nuovi input che cominciano ad affacciarsi a Gaeta e che, se valutati nella giusta dimensione, saranno in grado di costruire un nuovo tessuto economico - imprenditoriale per una città in ripresa! Il Capodanno gaetano raddoppia la festa anche per dare un doppio augurio a tutti di prosperità e solidarietà!".
"Un vivo ringraziamento - conclude il Primo Cittadino - va a chi ha collaborato con il massimo impegno con l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di questa fantastica programmazione di Fine Anno: l'Associazione Gaet@t, presieduta da Cosmo Ciano, l'Associazione Cantieri Navali Caboto e Radio Spazio Blu, insostituibile partner degli eventi gaetani".
Un Capodanno, quindi, che si fa in quattro per accogliere in un abbraccio festoso il 2016. Il via alle 18.30 in Piazza della Libertà con la tradizione popolare de "La notte de Glie Sciusci". A partire dalle 23.30, nella stessa centralissima Piazza, la comicità di Made in Sud con Gigi&Ross e Gino Fastidio, il tributo a Pino Daniele della famosa cover Area Medina. Subito dopo saranno i Dj di Radio Spazio Blu Max Guadalaxara e Fabrizio Fontana ad accompagnarci nelle prime ore del nuovo anno.
Mentre Corso Cavour, anch'essa coinvolta per la prima volta dai festeggiamenti di Capodanno, prenderà vita con i travolgenti ritmi latino americani di Sueno Latino per le coreografie di Fabio Pedagna, e con i Dj Angelo Di Vanni e Orazio Vecchio.
Sempre alle 23.30 nella terza location a Molo Santa Maria, direttamente dallo Studio 54 di New York, arriveranno la musica e i mix di Kenny Carpenter, di dj Cristian Orlandi e la Memo Animation con i suoi acrobati, trampolieri e fuochi, di forte impatto, affermati artisti che hanno riscosso grande successo nelle disco più importanti d'Europa.
Alla stessa ora appuntamento anche nella quarta location a Largo Bonelli dove sul palco si alzerà il volume con i mix di dj Iguana.
"Un'intera città in festa - afferma Pascali - dove ciascuna delle quattro location avrà interpreti di richiamo internazionale come Kenny Carpenter, e nazionale con gli artisti di Made in Sud, Area Medina, famosissima cover di Pino Daniele voluta fortemente per rendere omaggio al grande cantautore napoletano scomparso. E' questo il modo in cui Gaeta vuole dare il suo caldo e coinvolgente benvenuto al Nuovo Anno! Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme!".
Si ricorda che i parcheggi a Gaeta sono gratuiti fino al 29 febbraio 2016. Inoltre sarà a disposizione un servizio noleggio auto con conducente, da Porta Carlo III per Gaeta - Formia - Itri.
Gaeta 24 dicembre 2015. Alla vigilia del Natale nel caratteristico centro storico del borgo, l' Associazione Culturale "Le Tradizioni" ha promosso un proficuo e simpatico incontro tra i rappresentanti dei gruppi de "Glie Sciuscie" gaetani, in vista dell'evento "Calanne" 2015 organizzato con il patrocinio del comune.
Presente anche il Responsabile Area Multimedia di www.gaetachannel.it che, a margine dell'incontro, ha ufficializzato la grande novità di questa VIII^ edizione: la diretta video-streaming dell'evento, confermando la piena disponibilità e l'impegno della testata giornalistica, con la messa in onda dello spettacolo, dando quindi la possibilità a chi non potrà essere in piazza, di seguire da casa o da dispositivo mobile, l'esibizione in diretta dei gruppi "Glie Sciusci"sui canali online e sui social.

La riunione tra i Sciusciaroli si è tenuta nella piazzetta di via Indipendenza, dove si esibiranno sul palco allestito per l'occasione, (altezza Bar Santos), la sera del 31 dicembre. Presenti diversi rappresentanti dei gruppi de "Glie Sciucie": (Enrico e gli altri, Gliu Sciusc d' Bucarell, Gli Eredi, L'Illogica Allegria, I Sarracini e Gl' Sciacqua Penniegl).
L'incontro è stato un' occasione di confronto e scambio di opinioni su come gestire al meglio, la giornata impegnativa di Capodanno, raccogliere tutte le forze per perseguire un obiettivo comune: valorizzare e promuovere questa tradizione, e creare in futuro, un coordinamento tra associazioni culturali e gruppi musicali della città.
Al termine i sciusciaroli si sono dati appuntamento per 31 dicembre per le vie di Gaeta, già dalla mattinata e hanno voluto formalizzare gli auguri di buone feste alla città, facendolo a modo loro, davanti alle telecamere di www.gaetachannel.it, sfociando anche in simpatiche battute, con lo spirito allegro e goliardico che la tradizione dei gruppi vuole, nel video che vi proponiamo.
I responsabili dell'Associazione Culturale "Le Tradizioni" Mauro Di Nitto e Gianluca Andreetta, hanno rinnovato l'invito per l'appuntamento del 31 dicembre, dalle ore 17:00 nella Piazzetta - antistante Piazza Capodanno, per assistere a "Calanne": « Seguire le esibizioni dei gruppi per le vie di Gaeta è straordinario, ci auspichiamo che questa magnifica tradizioni resti viva nel tempo - sottolinea Mauro Di Nitto - ci impegniamo da 8 anni con energia e passione e esortiamo anche le giovani generazioni ad organizzarsi al meglio per rendersi protagonisti e partecipi a questo evento unico e originale. I gruppi non presenti alla riunione, possono ugualmente partecipare alla rassegna musicalpopolare."
L' Associazione Cultuarle "Le Tradizioni" crede fermamente in questa manifestazione - conclude il Presidente - la riteniamo il cavallo trainante del Capodanno gaetano, con ottimi riscontri turistici e culturali di qualità."
| "Glie Sciuscie" è un' antica tradizione, la quale prevedeva che l' ultimo giorno dell' anno contadini e pescatori, umili lavoratori organizzavano, con strumenti rudimentali, orchestrine spontanee con canti popolari e carateristici del luogo e del giorno, per esorcizzare la fine dell' anno e portare ai più e ai signori l' augurio di un buona fine anno e buon principio d' anno attraverso un canto di questua. Questo rito pagano si è tramandato ai tempi moderni e tutt' oggi giovani ed adulti continuano a rispettarlo con passione ed orgoglio. | |
