Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Sabato, 9 Maggio 2026 16:47

GAETA Cerimonie emozionanti in Piazza della Libertà e Villa Traniello. VIDEO Corone d'alloro ai monumenti ai Caduti


GAETA  Cerimonie emozionanti in Piazza della Libertà e Villa Traniello. VIDEO Corone d'alloro ai monumenti ai Caduti 
 
Gaeta 22 aprile 2017 - Ieri pomeriggio davanti ai monumenti ai caduti di piazza della Libertà e di Villa Gen. Traniello, si sono svolte le cerimonie di deposizione della corona di alloro in onore di tutti i Caduti da parte dei Marinai D'italia con il presidente nazionale Pagnottella, con picchetto in armi della Capitaneria di Porto di Gaeta. Presente il sindaco di Gaeta, e le autorità Militari tra cui l'Ammiraglio Giacomin ed  il Com.te della Capitaneria di Porto di Gaeta C.F. Vaiardi.  Hanno partecipato i gruppi A.N.M.I. venuti da tutta italia in occasione dell'inaugurazione a Gaeta del "Monumento Nazionale al Sommergibilista".

Nel servizio esclusivo vi proponiamo il filmato integrale delle cerimonie emozionanti svoltesi davanti ai monumenti. A seguire il taglio del nasto con inaugurazione della mostra tematica nel Bastione carlo V, e la visita del sindaco Mitrano a bordo del sommergibile "Pietro Venuti", accompagnato dall'Ammiraglio Giacomin, e dal Capitano di Corvetta D'amico, Com.te del battello. CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTO E GUARDA IL VIDEO 

Questa mattina, alle ore 11.00 sul Lungomare Caboto la cerimonia di inaugurazione del “Monumento nazionale al sommergibilista”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli. 
Il Monumento è rappresentato dalla torretta di un ex sottomarino della Regia Marina chiamato ”R12”, per anni monumento ai caduti in mare ad Ortona.

La cerimonia di oggi sarà uno degli eventi principali nel calendario del 2° raduno dei sommergibilisti, in programma a Gaeta il 21 e 22 aprile, insieme alla presenza in porto del sommergibile Pietro Venuti, consegnato alla Marina nel luglio 2016, e la fregata Libeccio.

In occasione della sosta nel porto di Gaeta, il sommergibile Venuti e nave Libeccio saranno accessibili al pubblico per visite a bordo Sommergibile Venuti: nei giorni 21-22-23 aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00 -Nave Libeccio: nei giorni 21-22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Pietro Venuti (S528)
 Todaro U212A
 
Il Sommergibile Pietro Venuti è la terza Unità della Classe Todaro e, insieme al Sommergibile Romeo Romei, costituisce la 2^ serie del progetto italo-tedesco U-212A, probabilmente la più avanzata interpretazione su scala mondiale del sottomarino convenzionale.

Le spiccate potenzialità dell'Unità aderiscono perfettamente ai requisiti per le attività in cui esso sarà impiegato dalla F.A., tra le quali missioni di controllo delle linee di traffico marittimo, monitoraggio delle attività illecite, sorveglianza delle aree di alto interesse nazionale.  In aggiunta, per assolvimento dei suddetti compiti operativi, l'Unità vede incrementate le proprie capacità di autonomia, che la rendono in grado di intraprendere le capacità expedictionary.

Il sistema di propulsione, basato sull'impiego di tecnologie Air Indipendent Propulsion, rende il Sommergibile altamente silenzioso, con un profilo stealth avveniristico che ne esalta la prerogativa di occultamento, caratteristica essenziale per un sottomarino del terzo millennio.  

Altre importanti  innovazioni si sono raggiunte soprattutto nel Sistema di Combattimento, con notevoli migliorie apportate al Sistema Sonar, al sistema di Periscopi, che prevede l'adozione di un innovativo sistema optronico non penetrante, e alle capacità di comunicazione con l'implementazione del sistema di comunicazione satellitare in banda SHF, novità assoluta per i Sommergibili italiani.

Il Sommergibile Pietro Venuti, prima unità con questo nome è stato consegnato alla Marina Militare il 6 Luglio 2016.    

 

Giovedì 20 aprile, nella sala consiliare del Comune di Gaeta, alla presenzadel Sindaco, Dottor Cosmo Mitrano, il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella e il Capo dei Sommergibili della Marina Militare, Ammiraglio Dario Giacomin, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della cerimonia di inaugurazione del monumento nazionale dedicato al sommergibilista e degli eventi in programma per il 2° Raduno Nazionale Sommergibilisti.

Programma
20 aprile:
12.00 Conferenza stampa in sala consiliare
14.30 Inaugurazione mostra ANMI
 
21 aprile
Durante la mattina conferenze presso il Teatro Ariston a favore degli studenti delle Scuole locali 15.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti
16.00 Inaugurazione della mostra tematica al Bastione Carlo V (PN ANMI
16.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro dei Sommergibilisti
 
22 aprile:
11.45 inizio cerimonia inaugurazione Monumento al Sommergibilista
17.00 Concerto della Banda Musicale MM in Piazza delle Capitanerie di Porto ex Molo Sanità
 

 

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

Console Debug Joomla!