GAETA I nostri ragazzi Apprendisti Ciceroni® e narratori d’eccezione dei beni culturali della città. Grande successo e complimenti del pubblico per gli alunni "P.Amedeo"
- Categoria: Scuola
- Pubblicato Giovedì, 24 Marzo 2016 06:18
- Scritto da Redazione
Apprendisti Ciceroni... all'Istituto Comprensivo Principe Amedeo
Venerdi 18 marzo 2016, nell'ambito delle manifestazioni di "vivi l'Arte", sponsorizzate dal Comune di Gaeta, gli alunni della classe 3^F dell'Istituto Comprensivo "Principe Amedeo", accompagnati dalla prof.ssa Imbesi, hanno partecipato all'annuale progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) , che si occupa della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio italiano.
La Dirigente Dot.ssa Maria Angela Rispoli, ha accolto con entusiasmo l'invito dell'Associazione, convinta dell'alto valore culturale ed educativo di una esperienza che sa coinvolgere gli studenti in modo concreto, stimolando l'acquisizione di competenze sul campo.
Gli alunni, hanno aderito con "professionalità", immedesimandosi seriamente nel ruolo di guide turistiche, intrattenendo le seconde e le terze classi dell'Istituto Comprensivo "Principe Amedeo", e gli studenti degli I. C. "Dante Alighieri" e "Mattei" di Formia.
Per questa occasione gli apprendisti Ciceroni hanno approfondito e poi spiegato ai loro coetanei la storia del Complesso Monumentale della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo di Sant'Erasmo, del Campanile, della chiesa di San Giovanni a Mare e quella di San Salvatore, inquadrando questi prestigiosi monumenti sia in campo storico, che artistico e culturale
In precedenza, essi avevano avuto modo di integrare le loro ricerche attraverso le preziose ed inedite notizie donategli dall'Arcivescovo Fabio Bernardo D'Onorio e dalla Sig.ra Carollo, Capo Delegazione FAI del nostro territorio.
I ragazzi sono stati in grado di accogliere non solo gli alunni , ma anche diversi turisti in visita alla nostra meravigliosa città, che si sono complimentati per la preparazione e l'organizzazione dei nostri Ciceroni teen agers.

IL PROGETTOApprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere negli ultimi anni oltre 30.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado. I ragazzi regalano il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa. Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontati attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Il risultato è l’accrescimento delle conoscenze e una maggiore sicurezza in se stessi; il tutto connotato da una notevole valenza sociale: infatti, grazie al loro impegno, i ragazzi permettono ai propri concittadini di riscoprire un bene culturale, magari poco conosciuto, del loro territorio. La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), è pensata come una esperienza continuadurante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione sul campo presso istituzioni museali pubbliche o private, in occasione di eventi organizzati dal territorio e in due grandi eventi nazionali FAI: le “Mattinate FAI per le scuole” (novembre) e la “Giornata FAI di Primavera” (marzo). L'impegno degli Apprendisti Ciceroni® è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici. Per partecipare al progetto si richiede l'Iscrizione al FAI con la classe. OBIETTIVI
Per informazioni:
|
|
