video - PONZA Andrea Biondo “Protagonista del rilancio delle lenticchie di Ventotene”, premiato con il 'Ponziano Benemerito'
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 04 Agosto 2016 18:32
- Scritto da Redazione
Ponza 2 agosto 2016. Una location suggestiva quale quella del Grand Hotel Santa Domitilla ed un pubblico numeroso ed attento hanno fatto da spettacolare scenario per l’attesa sesta edizione del Premio Ponziano Benemerito.
Nel servizio filmato le immagini dell'emozionante serata. Andrea Biondo “Protagonista del rilancio delle lenticchie di Ventotene”, premiato con il 'Ponziano Benemerito' Clicca sull'immagine sotto e guarda il VIDEO.
L’evento, organizzato dalla Associazione Cala Felci e riproposto dopo un anno di assenza, ha inteso ancora una volta riconoscere e premiare quei ponzesi e ventotenesi, nativi e non, che hanno profondamente amato quelle isole e la loro gente.
In sintesi il premio, come spiegato in aperturadi serata dall’ ottimo padrone di casa Franco Schiano “viene conferito a persone fisiche o giuridiche che, con lo stesso spirito di sacrificio dei primi Coloni Borbonici delle isole Ponziane , con il loro lavoro, svolto con dedizione e competenza hanno contribuito a migliorarne la qualità della vita.”
Il premio, nato nel 2008, nelle cinque edizioni precedenti è stato assegnato a persone di vari settori dell’universo isolano, dalla cultura allo sport, dalla pesca alla marineria, dai pionieri del turismo a quelli della valorizzazione degli antichi sapori dell’isola. Spesso si è trattato di personaggi che hanno valicato l’orizzonte isolano, come il campione olimpico di spada Sandro Cuomo o lo scrittore Ernesto Prudente.
Stasera, a sorpresa, al Ponziano Benemerito 2016 è arrivato anche il nuovo Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari. Tra I premiati l’imprenditore Andrea Biondo, titolare di un’azienda Agricola, “protagonista del rilancio delle lenticchie di Ventotene”, la Cooperativa Barcaioli Ponzesi “ammirevole modello di laboriosa unità isolana”, Domenico Porzio “pioniere della cantieristica ponzese”.
Gli stessi significativi riconoscimenti sono andati alla memoria di Gennaro Silvestri “pioniere di Ponza turistica 1917-1965” e alla memoria del comm. Achille Onorato “Armatore di grande valore imprenditoriale e umano, mai dimentico delle sue radici ponzesi 1909-2002”. A ritirare quest’ ultimo premio è intervenuto il figlio Vincenzo Onorato, personaggio assai noto, armatore, presidente di Mascalzone Latino, velista di successo.
Un altro premio è andato alla SNAP, la società di navigazione archipelago ponziano “per navigare al servizio delle popolazioni ponziane”.
Una serata magica dunque, intrisa di emozioni, con aneddoti raccontati direttamente dai protagonist ed immagini proiettate su uno schermo. E poi il concerto napoletano del maestro chitarrista Umberto Mattiello, le cui melodie sono state particolarmente apprezzate.
La manifestazione si è conclusa con un brindisi in onore dei neo Ponziani Benemeriti ,con vino di Ponza e una degustazione di lenticchie di Ventotene. “Il successo di pubblico e l’ottima riuscita della manifestazione ci offrono motivi di soddisfazione invogliandoci a far meglio per il futuro” – questo il commento a caldo degli organizzatori - che poi hanno speso parole di ringraziamento per I presenti e per quanti hanno collaborato all’allestimento di una fortunata iniziativa, vanto per la popolazione ponziana.

