VIDEO GAETA Inaugurato il “Museo Storico della Guardia di Finanza – Sezione Scuola Nautica”
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 29 Settembre 2016 19:29
- Scritto da Redazione
Gaeta 29 settembre 2016. Al fine di celebrare degnamente il novantesimo anniversario dell’istituzione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, si sono svolti in Gaeta due eventi che hanno riscosso enorme successo in termini di partecipazione di pubblico e di alte cariche istituzionali intervenute.
Nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre, la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza, con un concerto aperto al pubblico, tenuto nella splendida cornice del centro storico cittadino, ha deliziato i numerosi ospiti e le autorità intervenute che, nel magico scenario del golfo di Gaeta, hanno potuto apprezzarne competenza e professionalità.
Vi proponiamo i primi 3 contributi video dello Speciale 90°, con l'inno nazionale eseguito ieri dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza e gli interventi integrali del Comandante Generale Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi e del Comandante della Scuola Nautica, Col. Costanzo Ciaprini. A breve seguiranno altri servizi filmati sull'evento.
Clicca sulle immagini sotto e guarda i filmati.
Il Castello Aragonese, che ospita attualmente la caserma “Mazzini” della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, fu il primo edificio ad ospitare, in Gaeta (LT), il prestigioso Istituto del Corpo nel corso dell’anno 1948.
Proprio per il suddetto motivo, all’interno del menzionato Castello Aragonese, l’Istituto di Istruzione marinaresca delle Fiamme Gialle del mare, ha deciso di creare un’apposita struttura idonea ad ospitare i locali di quello che, da oggi in avanti, sarà il “Museo Storico della Guardia di Finanza – Sezione Scuola Nautica”, inaugurato questa mattina, giovedì 29 settembre, alla presenza delle più alte cariche istituzionali (presente anche il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi).
Discorso Comandante Generale Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi-CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTO E GUARDA IL VIDEO
A dare lustro alla celebrazione, la presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi -, dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Luciano Carta -, del Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza - Generale di Brigata Vito Straziota -, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gaeta, don Mariano Parisella e di numerose autorità civili, militari e religiose.
Dopo il saluto del Comandante Generale del Corpo, Gen.C.A. Giorgio Toschi e del Comandante della Scuola Nautica, Col. Costanzo Ciaprini, che per l’occasione ha fatto gli onori di casa, il taglio del nastro tricolore da parte della Signora Orietta Toschi, consorte del Comandante Generale e madrina della cerimonia, ha di fatto inaugurato il Museo Navale della Guardia di Finanza.
Gli ospiti, al termine della visita alle sale museali, hanno potuto assistere, dalla terrazza panoramica del Castello Aragonese, alla partenza dell’unità a Vela “Grifone Fiamme Gialle”, di stanza presso gli ormeggi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, che prenderà parte alla storica e prestigiosa regata velica internazionale “Barcolana”, prevista nel prossimo mese di ottobre nelle acque di Trieste.
Nella creazione del Museo Navale di Gaeta, grande merito va attribuito al Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, da cui la Sezione pontina dipende, a tutti gli effetti, sotto il profilo squisitamente gerarchico. Il menzionato Museo Storico, fondato nel 1937, ha sede in Roma, nei locali della caserma di Piazza Armellini e custodisce, attraverso cimeli, documenti, uniformi, fotografie, reperti e testimonianze varie di inestimabile valore, quella che è la storia della Guardia di Finanza, a partire dalle sue origini.
Responsabile del Museo Storico della Guardia di Finanza è attualmente il Maggiore Gerardo Severino, Comandante del Centro Studi Storici e Beni Museali del Quartier Generale di Roma. L’Ufficiale, insignito negli anni da numerose onorificenze e riconoscimenti, si è impegnato in prima persona alla costituzione del Museo della Scuola Nautica, attraverso un minuzioso ed incessante lavoro di squadra, iniziato addirittura nel 2012 (data di istituzione del Museo Navale) e di fatto concluso solo pochi giorni fa.
Il Maggiore Severino, coltivando ed acquisendo negli anni una vasta e specifica competenza nel settore storico, ha prodotto numerosi libri, articoli e saggi pubblicati da riviste specializzate, sia nazionali che internazionali divenendo, nel comparto, sicuro punto di riferimento dell’intera scala gerarchica della Guardia di Finanza.



