Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Domenica, 12 Maggio 2024 16:38

GAETA Arriva un enorme sommergibile storico! Un monumento nuovo a Porta Carlo V


Gaeta 21 settembre 2015. Nel primo pomeriggio, è arrivata la falsatorre (o torretta) del Regio Sommergibile R 12, ed è stato collocato provvisoriamente all'interno del Deposito POL Nato, nelle more della collocazione definitiva.

Lo storico cimelio è destinato a costituire in città, la parte principale di un realizzando Monumento ai Sommergibilisti che "non sono tornati alla base". 

Il complesso trasporto è avvenuto grazie al fattivo interessamento della Marina Militare e della Presidenza Nazionale ANMI, nella persona del Presidente Nazionale Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella. 

Con l'occasione il Gruppo Marinai d'Italia di Gaeta, promotore dell'iniziativa, ringrazia quanti fino ad oggi si sono attivati per la realizzazione desiderata. Un particolare ringraziamento si rivolge al CC. Rocco Mesiano, comandante del Deposito POL Nato, nella cui persona si ringraziano tutti i Comandi della Marina Militare che con la loro disponibilità hanno collaborato, e collaborano, per il buon fine, della impegnativo progetto. Un cordiale ringraziamento lo si rivolge pure all'attivissimo e insostituibile 1° Maresciallo Paolo Mansi, socio e ideatore della realizzazione.

Il Regio Sommergibile R12 è stato un sommergibile della Regia Marina appartenente alla Classe R (tipo "Romolo" e "Remo"). Alla
 proclamazione dell'armistizio dell'8 settembre 1943, non ancora completato, fu catturato dai tedeschi che ne curarono il completamento senza riuscire a farlo diventare operativo. Nell'aprile 1945 fu affondato nel porto di La Spezia dai tedeschi in ritirata.

Il relitto fu recuperato nel dopo guerra e, nell'impossibilità di poterlo utilizzare a causa delle clausole di pace che impedivano all'Italia di possedere sommergibili, lo scafo venne adattato a deposito galleggiante di carburante.

Fu demolito nel 1978. La torretta dopo numerose vicissitudini, scampata fino ad oggi allo smantellamento, è stata trasportata a Gaeta, dove troverà una definitiva e degna collocazione.

Carlo Di Nitto  - Presidente ANMI Gaeta

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!